Naturopatia

NATUROPATIA

La Naturopatia, le Discipline Olistiche Bio Naturali le Tecniche PsicoCorporee, consistono in pratiche che hanno per finalità il mantenimento ed il recupero dello stato di benessere globale della persona e non hanno carattere di prestazione sanitaria.

Nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:

1) approccio globale alla persona e alla sua condizione;

2) avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante stimolazione delle risorse vitali della persona;

3) importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;

4) non interferenza nel rapporto tra professionisti operanti nel settore sanitario e pazienti, astensione dal ricorso all’uso di farmaci.

L’attività in ambito delle Discipline Olistiche Bio Naturali è libera, Tutelata dalla Costituzione, Regolamentata dalla Legge 4/2013 e varie Leggi Regionali.

CONFASCESA riconosce le competenze acquisite in contesto formale, informale o non formale come definite all’Articolo 2 del Decreto Legislativo 16 Gennaio 2013, n. 13 Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze

L’inserimento nel Registro Professionale CONFASCESA di una determinata Tecnica e/o Metodo inerente alle Discipline Olistiche Bio Naturali può essere richiesta dai Liberi Professionisti, Associazioni ed Enti di Formazione, operanti nel settore.