La Naturopatia, le Discipline Olistiche Bio Naturali le Tecniche PsicoCorporee, consistono in pratiche che hanno per finalità il mantenimento ed il recupero dello stato di benessere globale della persona e non hanno carattere di prestazione sanitaria.

Nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:

1) approccio globale alla persona e alla sua condizione;

2) avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante stimolazione delle risorse vitali della persona;

3) importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;

4) non interferenza nel rapporto tra professionisti operanti nel settore sanitario e pazienti, astensione dal ricorso all’uso di farmaci.

L’attività in ambito delle Discipline Olistiche Bio Naturali è libera, Tutelata dalla Costituzione, Regolamentata dalla Legge 4/2013 e varie Leggi Regionali.

CONFASCESA riconosce le competenze acquisite in contesto formale, informale o non formale come definite all’Articolo 2 del Decreto Legislativo 16 Gennaio 2013, n. 13 Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze

L’inserimento nel Registro Professionale CONFASCESA di una determinata Tecnica e/o Metodo inerente alle Discipline Olistiche Bio Naturali può essere richiesta dai Liberi Professionisti, Associazioni ed Enti di Formazione, operanti nel settore.