Figure professionali delle Discipline Olistiche Bio Naturali Normate. Professionisti del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bionaturale Norma UNI 11713 – Data entrata in vigore: 31 maggio 2018
La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale, ossia un operatore professionista che opera in piena autonomia nel campo del benessere individuale e sociale attraverso l’utilizzo del massaggio e metodiche naturali non invasive.

Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Requisiti richiesti dalla Norma 11713

1) Diploma di scuola secondaria superiore
2) Titolo specialistico (acquisito con un percorso di formazione non formale della durata complessiva di 600 ore, di cui 300-360 d’aula e 300-240 di stage). 

Della formazione d’aula almeno 120 ore in massaggio e almeno 120 ore in accoglienza, analisi esigenze e delle aspettative del cliente, predisposizione alla sessione di massaggio e linguaggio del benessere. 

3) Due possibilità: 

a) almeno un anno o 100 ore di esperienza > professionista JUNIOR
b) almeno tre anni o 300 ore di esperienza > professionista SENIOR

Registro Professionale Europeo Massaggiatore Olistico