La Carta dei Servizi è pubblicata da CONFASCESA per comunicare agli utenti finali, ovvero ai clienti dei professionisti iscritti nei registri di categoria professionale, i livelli di qualità dei servizi offerti dai singoli associati e/o dagli Enti di formazione e Università Popolari Accreditati da CONFASCESA in conformità con lo schema generale di riferimento previsto dalla Carta dei Servizi del settore consulenza e formazione.

La Carta dei Servizi viene adottata per orientare il cliente-utente ad un uso consapevole e responsabile delle prestazioni e servizi.

La carta è frutto di un accordo tra l’Associazione dei Consumatori KONSUMER Italia e CONFASCESA per tutelare i clienti-utenti, nel rapporto con i Professionisti ed gli Enti di formazione e Università Popolari Accreditati da CONFASCESA, in ottemperanza alla Legge n. 4 del 2013 e in conformità all’art. 27-bis del Codice del Consumo, di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206. I servizi erogati ai clienti-utenti dagli Associati CONFASCESA specifici per ogni tipologia di professionisti.

Gli obiettivi della Carta dei servizi sono: migliorare la qualità del rapporto tra il cliente-utente e il professionista/ente di formazione socio CONFASCESA; garantire la tutela del cliente-utente; affermare il diritto del cliente-utente a sottoscrivere il consenso informato e il contratto trasparente; informare il cliente-utente sulla possibilità di dare avvio a procedure di conciliazione in caso di reclamo o contenzioso cosi come statuito da codice di consumo di cui sopra. Facilitare l’accesso alle informazioni; rendere consapevole il cliente-utente dei propri diritti.