Figure professionali delle Discipline Olistiche Bio Naturali

Discipline Olistiche Bio Naturali


Le Discipline Olistiche Bio Naturali, sono legate al concetto di “olismo”, che deriva dalla parola greca “holos” che significa “totale, intero” ; l’approccio olistico considera l’essere umano nella sua globalità. Secondo la “visione olistica”, tipica di medicine tradizionali di origini antichissime come quella cinese o la ayurvedica (indiana), l’uomo è un’unità inscindibile di corpo – mente – spirito. Secondo questa visione, l’individuo viene considerato nella sua globalità, come il prodotto/risultato di corpo, mente e ambiente. 

Le Discipline Olistiche Bio Naturali rappresentano un immenso patrimonio di conoscenze e di culture che attraverso vari metodi, pratiche e tecniche stimolano le risorse naturali dell’individuo e mirano a mantenere e ristabilire l’equilibrio e la funzionalità dell’organismo nel suo insieme. Esse migliorano la qualità dell’esistenza, educando a stili di vita salubri e il più possibile naturali e garantiscono all’individuo un benessere generale, prevenendo disequilibri e distonie senza interferire nell’eventuale  rapporto tra medici e pazienti.

Elenco Discipline Olistiche Bio Naturali, a titolo indicativo e non esaustivo:

Antroposofia; Aura Soma; Ayurveda; Biorisonanza; Bioenergetica; Coach del Benessere; Chiropratica; Coppettazione; Cranio Sacrale; Cristalloterapia; Do-in; EStetologia; Feng-Shui; Fiori di Bach; Floriterapia; I Ching; Integrazione Posturale Olistica; Iridologia; Kinesiologia; Massaggio Olistico per il Benessere Bionaturale; Mineralogramma; Moxa; Medicina Tibetana; Medicina Tradizionale Cinese (MTC); Metamorfica; Nutrizione Energetica; Numerologia; Omeopatia; Orto Bionomy; Osteopatia Olistica; Pranic Healing; Prano Pratica; Rabdomanzia; Radioestesia; Radionica; Riflessologie; Reiki; Shiatsu; Sofrologia; Tecnica Metamorfica; Tecniche Vibrazionali; Theta Healing; Touch for health; Tuina; Vega Test; Watsu;

 

Figure professionali delle Discipline Olistiche Bio Naturali Normate.

Professionisti del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bionaturale

Norma numero: UNI 11713:2018

Stato: IN VIGORE

Commissioni Tecniche: [Attività professionali non regolamentate]

Data entrata in vigore: 31 maggio 2018

Sommario: La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale, ossia un operatore professionista che opera in piena autonomia nel campo del benessere individuale e sociale attraverso l’utilizzo del massaggio e metodiche naturali non invasive.

Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Requisiti richiesti dalla Norma 11713

1) Diploma di scuola secondaria superiore
2) Titolo specialistico (acquisito con un percorso di formazione non formale della durata complessiva di 600 ore, di cui 300-360 d’aula e 300-240 di stage). 

Della formazione d’aula almeno 120 ore in massaggio e almeno 120 ore in accoglienza, analisi esigenze e delle aspettative del cliente, predisposizione alla sessione di massaggio e linguaggio del benessere. 

3) Due possibilità: 

a) almeno un anno o 100 ore di esperienza > professionista JUNIOR
b) almeno tre anni o 300 ore di esperienza > professionista SENIOR