Comunicato Congiunto SINAPE – CONFASCESA – 5 Giugno 2020

Tale affermazione scaturisce anche dai tanti ringraziamenti che abbiamo ricevuto, parole che ci hanno dato conferma di essere sulla strada giusta, anzi è il momento di rafforzare la nostra rete per una maggiore rappresentatività e legittimità delle DBN –DOS e dei Liberi Professionisti.

Certo, siamo anche consapevoli che nulla sarà come prima, l’Italia stessa non sarà più come prima;assistiamo ad un economia che stenta a riprendersi, ad una società che si frammenta, ad una politica che fatica a pensare al futuro, per cui risulta chiaro che per il nostro settore tocca a noi tutti,sulla base delle elaborazioni già presenti, riprogettare iniziative e politiche future per valorizzare e legittimare il vasto mondo delle Discipline Bio Naturali e Naturalistiche, quindi, Tu che credi nella Professione e nel tuo futuro, unisciti a noi e fai sentire la Tua Voce!

Siamo convinti che, la maggiorparte di Voi ha scelto di “mettersi in proprio”, iniziando l’Attività Professionale con un grande desiderio di libertà e di indipendenza, fiduciosi delle proprie capacità, delle proprie competenze e, del proprio capitale umano, ed è in virtù di ciò che SINAPE –CONFASCESA vi rappresentanoe tutelano,come categoria di Liberi professionisti che si muovono nella società, nelle organizzazioni, nell’educazione e nei rapporti umani.

Uniti possiamo cambiare rotta, possiamo essere una squadra ancora più forte, possiamo dimostrare in modo più incisivo l’utilità delle DBN –DOS e la loro importanza al mondo intero, senza lasciare indietro nessun Professionista del settore!

Cari Cultori, Studiosi e Professionisti del settore, viviamo in un’era in cui il Progresso e la Scienza ci stupiscono, e razionalmente, molti pensano di poter dominare il mondo, ma, v’invitiamo per un attimo a rifletteree chiedervi, come sarà la nostra vita tra qualche anno? Cosa mangeremo, come comunicheremo, che ne sarà della nostra privacy e in che modo la tecnologia influenzerà l’umanità intera?

Purtroppo non ci sono al momento risposte univoche, perché quando la razionalità lascia spazio all’emotività, quando il giorno lascia il posto alla notte, allora anche la luce della scienza si affievolisce e riaffiorano inesorabilmente le antichepaure, “la Paura di fallire, paura di rimanere senza lavoro, paura di non essere riconosciuti, paura di ammalarsi, paura di soffrire, paura della solitudine, etc.etc.”

Abbiamo l’arduo compito di far rinascere la Luce della speranza, della certezza del domani, riemergere come Professionisti con tutti i diritti che ci spettano; SINAPE –CONFASCESA, sono in campo più forti e determinati che mai per rafforzare la legittimazione della Categoria e dei Liberi Professionisti che rappresentiamo, attraverso un sistema pienamente rispondente ai principi e ai criteri richiamati anche dall’Unione Europea.

Cari Professionisti ed Enti di Formazione ricordate che con la Legge 4/2013 le professioni non organizzate in ordini e collegi, sono riconosciute e disciplinate, ma non ancora precisamente regolamentate; pertanto SINAPE –CONFASCESA, si stanno adoprando per un più preciso Disegno di Legge per il nostro settore, che fa anche appello alla trasparenza per promuovere la qualità dei servizi, elemento essenziale per rimuovere gli ostacoli che fin ora hanno bloccato l’esatta regolamentazione delle nostre professioni.

Ora più che mai dobbiamo avere spalle forti e saper trovare la chiave giusta per accedere a testa alta e, a pieno titolo nei luoghi decisionali; in piena trasparenza abbiamo rafforzato i contatti con chi sostiene la nostra causa, ma abbiamo bisogno anche di Te, di tutti Voi,ed ognuno checrede nella propriaProfessione, deve mettere in gioco quel che può.

Come Organizzazionistiamo aprendo più porte ma, Voi “Liberi Professionisti –Operatori del Benessere –Università Popolari –Enti di Formazione”, siete il cuore pulsante della nostra costruttiva battaglia per invertire la rotta verso una dimensione superiore, verso un altro modo di essere, di vivere, di pensare, di agire, di amare e, se saremo tutti uniti, potremmo realizzarele nostre ambite aspettative, in quanto, nell’attuale panorama Socio Educativo Culturale, le Discipline Olistiche Bio Naturali e Naturalistiche, sono diventate un’importante punto di riferimento per un nuovo paradigma sociale di consapevolezza.

Non possiamo più permettere che per una mera situazione economica materiale, i poteri forti continuano ad essere classe dominante, noi dobbiamo fare tutto il necessario, senza imboccare la strada di un neo capitalismo di sottomissione, per essere e divenire una classe Dirigente e non più dominata! Dobbiamo liberarci definitivamente dall’oscurità che ci circonda, che ci tieneprigionieri, facendo così riemergere unacostruttiva e nuova fase Evolutiva; questi sono momenti importanti, che richiedono la collaborazione di tutti noi.

È il momento decisivo per risvegliare efficacemente la nostra coscienza e, chiunque ha la forza di cooperare, sarà ben accetto con tutti gli oneri eonoriche ciò comporta, perché la Libertà è strettamente collegata a concetti come Volontà e Responsabilità, che riguardano in primis l’individuo,enon solo lo Stato.

“La bizzarra idea che la libertà possa venire regalata dall’esterno, da un sistema piuttosto che un altro, non solo è falsa, ma costringe aduna sottile sottomissione rispetto a chi è al potere, e inoltre distrae dalla ricerca della propria Libertà Evolutiva, l’unica che può davvero cambiare le cose”. Un popolo di schiavi non può che cercarsi un padrone.

Nicolas Gomez Davila

Non crediamo che Voi, Enti di Formazione e Liberi Professionisti, abbiate bisogno di un “padrone”ma, semplicemente di chi,insieme a Voi, Vi Supporta,Tutela e Rappresenta; ed ecco che SINAPE –CONFASCESA stanno interloquendo con il ceto politico a livello Europeo, Nazionale e locale affinché le normative per il settore vengano ben definite e, non di meno, ci stiamo adoprando per promuovere con più determinazione anche la “tutela del diritto alla libertà di scelta terapeutica”richiamandoci ai principi costituzionali ed internazionali.

Ci stiamo confrontando anche con tutte le istituzioni, gli enti pubblici o privati, sia scientifici che economici che si occupano di problemi ecologici, della salute, delle politiche sociali e di ricerca,per Tutelare anche l’utenza che si affida a professionisti seri, che possono vantare un alta formazione professionale e continua, di cui SINAPE –CONFASCESA si fanno garanti.

Da qui l’esigenza imprescindibile di SINAPE –CONFASCESA,un Sindacato Interdisciplinare ed un’Associazione di Categoria Europea,per la Libertà di Pensiero, di Espressione e di libero Esercizio delle Discipline Bio Naturali, Naturalistiche e Naturopatiche.

Inoltre, SINAPE-CONFASCESA hanno messo a punto il rilascio dell’Attestazione di Qualità che promuove gli standard qualitativi nell’esercizio della professione, e tutela il consumatore secondo criteri di trasparenza, correttezza e veridicità, tenendo conto dell’evoluzione sociale in cui siamo inseriti a pieno titolo.

a….

Condividi con:
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments