Perché Certificarsi

Perché la Certificazione è finalizzata a qualificare l’Attività Professionale, dando certezze e garanzie di qualità al mercato, aumentando anche la visibilità e validità del singolo professionista e, fornendo un utile strumento al legislatore nell’ottica di complementarietà tra la Normazione Tecnica volontaria e Legislazione cogente.

Perché, la Certificazione Competenze Professionali ed il mantenimento delle competenze sono esigenze mondiali e, la realizzazione del mercato unico europeo ha consentito, oltre alla libera circolazione di beni materiali, servizi e risorse finanziarie, anche la libera circolazione delle risorse umane.

Perché si è reso necessario offrire al mercato, un indice della professionalità degli operatori dei vari settori, al fine di renderne oggettivamente verificabili le competenze, nonché tutelare i professionisti preparati.

 Perché la Certificazione Competenze Professionali, garantisce al Professionista e all’Associazione di appartenenza, il riconoscimento di parte terza, cioè da parte di un Organismo terzo indipendente, accreditato secondo la Norma ISO/IEC 17024, delle proprie competenze professionali sulla base di Standard riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Perché evidenza l’aggiornamento Professionale, il rispetto del Codice Deontologico ed offre una maggiore competitività di professionalità sul mercato e, diventa per l’utenza, la miglior garanzia dell’effettiva competenza vantata dal professionista.

 Perché la Certificazione delle Competenze, va in primo luogo a sancire il diritto di ogni persona a vedersi riconosciute le competenze maturate in tutti i contesti e, per  il professionista, la Certificazione, risulta essere la strada maestra per porsi sul mercato con l’indiscutibile riconoscimento delle proprie capacità.

Perché la Certificazione “Attestazione di Qualità” assicura e garantisce che al Libero Professionista svolge con Competenza Certificata la propria Attività Professionale, valorizzando nel contempo la conoscenza del suo Patrimonio di esperienze.

 CONFASCESA, si adopera affinché  i Professionisti Certificati tramite una Norma UNI e/o Norme Proprietarie, possano affrontare il mercato con maggiori garanzie e competenze ed offrire ai propri Iscritti un’opportunità unica per crescere e innovare il proprio business.

Condividi con:
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments