Roma, Dicembre 2020

Cari amici,

dopo l’incontro del 21 Ottobre scorso, tenutosi in presenza presso il Centro Nazionale Studi CISL a Firenze e dopo la Video Conferenza di Giovedì 19 Novembre scorso, non possiamo che ricambiare con sincerità i molteplici ringraziamenti ricevuti sia dagli Iscritti, che da parte di alcuni Enti Formativi Patrocinati.

Tali ringraziamenti scaturiscono anche dal fatto che molti hanno capito l’importanza del lavoro che SINAPE CISL, in sinergia ora anche con CONFASCESA, sta portando avanti, con il fattivo contributo di alcuni Dirigenti ed Iscritti.

Sulle motivazioni che hanno portato alla nascita di CONFASCESA, è giusto ribadire che la differenza in merito alla natura dei due Enti risiede, in sintesi, nella definizione concettuale esistente tra Associazione di Categoria e Sindacato Confederale.

CONFASCESA (Confederazione Associazioni Sviluppo Competenze Europee Servizi Associati), in virtù della Legge 4/2013, Attesta la Qualità dei Servizi erogati dal Professionista, verificandone la congruità con quanto richiesto dai requisiti minimi di categoria professionale; monitora l’adesione al codice deontologico; controlla i percorsi di formazione continua dei propri iscritti; istituisce e gestisce lo sportello del consumatore al fine di tutelare il cliente finale al cui professionista si rivolge.

Inoltre, CONFASCESA offre la possibilità ai Professionisti di Accedere alla Certificazione Competenze Professionali secondo Norma Tecniche UNI e/o Norme Proprietarie messe a Punto da Organismo Di Certificazione Accreditato ACCREDIA –  www.confascesa.it).

Dal canto suo, il SINAPE FeLSA CISL, rappresenta e Tutela tutto ciò che è inerente al vasto mondo della Naturopatia e D.B.N. – D.O.S., e per tutto quanto possa attenere gli interessi di Natura Economica, Giuridica e Morale, valorizzando nel contempo l’Identità del Libero Professionista.

Il SINAPE FeLSA CISL, pone al centro della sua azione Sindacale, la Tutela e Rappresentanza dei Liberi Professionisti, anche attraverso la rete dei servizi che ha messo in essere e, segue i liberi professionisti passo dopo passo su:

–     Come tutelare e proteggere se stessi e i propri interlocutori

–     Come essere certi di non incorrere in abuso di Professioni Ordinistiche seguendo i dettami delle vigenti disposizioni legislative.

–     Come affrontare le grandi e piccole questioni fiscali, quali ad esempio, compilare fatture, ricevute, rapporti con i commercialisti, consenso informato etc., con l’aiuto di Professionisti settore convenzionati con il SINAPE per poter essere in regola, facendo valere anche i propri diritti

–    Come avere corretti rapporti verso gli Enti Istituzionali, che dovrebbero avere un ruolo super partes e da esperti, ma che spesso, danno informazioni contraddittorie sulle normative che regolano attualmente il mondo delle Discipline Olistiche Bio Naturali & Naturopatiche.

Il SINAPE nel suo specifico ruolo di rappresentanza d’interessi specifici, porta avanti la necessità di una riforma fiscale che tagli in maniera drastica le tasse ai Lavoratori Autonomi e, nel contempo aumentare le Tutele Previdenziali per avere prestazioni sociali e pensionistiche adeguate.

SINAPE e CONFASCESA nei rispettivi ambiti e ruoli, portano i Liberi Professionisti e gli Enti di Formazione, ad avere Maggiori forme di Tutele e Rappresentanza per la valorizzazione delle Professioni rappresentate; queste due grandi Organizzazioni danno quindi la possibilità ad un professionista del settore, di inserirsi sul mercato del Benessere psico-fisico con la dovuta dignità e professionalità.

Siamo convinti del fatto che il vasto mondo della Naturopatia e D.B.N. – D.O.S., per dare valore al capitale umano qualificato, alle competenze e alle professionalità, per trovare soluzioni condivise e sottoporle al decisore politico e pubblico, trovi la sua casa naturale nel SINAPE CISL & CONFASCESA sia per i Servizi offerti, sia per dare più voce unitaria al Lavoro Autonomo & Liberi Professionisti.

SINAPE e CONFASCESA, la grande sfida comune che aumenta la rappresentatività di un settore in continua evoluzione che chiede adeguate politiche di settore.

In tale visione, abbiamo avviato iniziative volte alla costruzione di un’identità Professionale Europea, ossia l’interscambio Culturale “ITALIA – EUROPA”, abbiamo voluto che CONFASCESA, non si fermasse ad un mero ruolo di conciliazione ed obbligo di Aggiornamento Professionale, ma che diventasse una stabile Organizzazione di respiro Europeo!

In tale ottica, il Vademecum del Professionista delle Discipline Bio Naturali e Naturopatiche, a cui si sta lavorando, con il supporto Tecnico Legale di un team di esperti di varie tematiche (Legale – Fiscale – Previdenziale – Assicurativo), è una chiara guida contenente le indicazioni più importanti per potersi muovere in questo vasto ed eclettico mondo del Benessere Naturale.

Stiamo continuando a portare avanti una serie di incontri istituzionali (Parlamento Italiano, Parlamento Europeo, CNEL, CESE) per rappresentare in maniera unitaria e concreta, il nostro mondo contraddistinto da due elementi principali:

1) il Benessere Naturale della Persona, al centro della nostra azione;

2) mettersi in gioco come Liberi Professionisti formati e competenti, orgogliosi di essere Imprenditori di se stessi.

Pertanto, si ringraziano sentitamente tutti coloro che si stanno adoprando per una maggiore crescita SINAPE & CONFASCESA, con l’obiettivo primario, di guardare al futuro con spirito innovativo e coraggio, necessario per ogni cambiamento.

Noi siamo pronti, abbiamo passione, determinazione e ci impegneremo sempre più nel rappresentare i nostri settori. Non siamo semplicemente un mero gruppo d’Iscritti ad un organizzazione, ma siamo una comunità formata da Liberi professionisti ed Enti di Formazione Qualificati!

Ora cari Operatori, Studiosi, Cultori Professionisti delle Discipline Olistiche Bio Naturali e Naturopatiche non esitate ad entrare anche nella grande Comunità di CONFASCESA, una European Community Competente, Innovativa, Propositiva.

Un Grande, grandissimo grazie di Cuore a tutti coloro che con noi stanno lottando senza esitazioni.

Ora e sempre a vostra disposizione

N.B. Seguiranno Modalità operative per Iscrizioni Professionisti, Enti di Formazione e Associazioni di Promozione Sociale

Nella certezza di rivederci quanto prima,
Cordialmente

 www.sinape-cisl.it – www.confascesa.it

Condividi con:
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments